REGOLAMENTO GENERALE PER LO SVOLGIMENTO DELLA Mostra mercato Macchine agricole collinari, Zootecnica e Animali da cortile

ART. 1 – La partecipazione alla “Mostra mercato macchine agricole collinari, Zootecnia e Animali da
cortile”, in seguito denominata “Agricollina”, è soggetta alle norme del presente regolamento.
ART. 2 – SETTORI ESPOSITIVI. Alla Mostra mercato possono essere esposti e venduti tutti i mezzi
tecnici, macchine e attrezzature specifici per l’agricoltura, la zootecnia ed il giardinaggio, gli animali in
genere, i prodotti dell’agricoltura e della zootecnia. Possono inoltre essere esposti e venduti articoli per la
produzione e consumo di energie alternative e risparmio energetico. L’area espositiva è suddivisa in settori
con riferimento alle diverse categorie di prodotti esposti: Macchine ed attrezzature agricole (M), Animali (A),
Piante e fiori (F), Energie Alternative (N), Prodotti altri e hobbisti (V), oltre al Salone dei sapori.
ART. 3 – La Mostra mercato resta aperta al pubblico dalle ore 8,00 alle ore 20,00, escluso il primo giorno
in cui l’apertura viene fissata dall’Associazione in sede di approvazione del programma dell’edizione cui si
riferisce.
ART. 4 – Gli spazi all’aperto per le macchine e le attrezzature ed al coperto per gli animali da cortile e
settore agroalimentare, saranno assegnati, a seguito di prenotazione come indicato ai successivi articoli 9
e 10, dall’Associazione, su indicazione del Comitato tecnico, in base alle strutture fisse disponibili o in
quelle appositamente allestite, con criteri di omogeneità merceologica, tenuto conto, per quanto possibile,
delle esigenze degli espositori eventualmente esposto all’atto della comunicazione dell’interesse a
partecipare.
ART. 5 – PRENOTAZIONE. Gli spazi all’aperto possono essere richiesti da ciascuna ditta, secondo le
proprie esigenze, tenendo conto dei limiti fissati nella scheda di prenotazione. Gli spazi al coperto (Salone
dei sapori e animali da cortile) possono essere richiesti per un solo modulo delle dimensioni anche esse
indicate nella scheda di prenotazione.
ART. 6 – COSTI. Per la partecipazione alla Mostra è richiesto un contributo fisso di iscrizione di €
150,00 ed un contributo di posteggio commisurato alla superficie assegnata, differenziato per sito e
tipologia come appresso:
1. Spazi all’aperto non pavimentati € 2,00 al mq
2. Spazi al coperto (tensostrutture fisse e salone dei sapori) € 5.00 al mq
3. Spazi all’aperto pavimentati o comunque depolverizzati € 3.00 al mq
Compatibilmente con la disponibilità delle aree da adibire ad esposizione saranno individuati spazi per gli
espositori di prodotti del proprio ingegno (hobbisti). Per tale tipologia di espositori è richiesto un contributo
omnicomprensivo di € 15,00 per ogni metro lineare dello spazio assegnato considerato sul lato del fronte
espositivo. Eventuali richieste di partecipazione da parte di Associazioni di beneficienza per la promozione
delle proprie attività saranno accolte fino ad un numero massimo di tre e la loro partecipazione sarà
ammessa a titolo gratuito.
ART. 7 – Gli assegnatari di spazi all’aperto possono richiedere l’installazione di un box coperto delle
dimensioni di Mt. 4 x 4, per il quale è richiesto un contributo fisso di € 250,00.
Gli espositori possono richiedere un allaccio alla rete elettrica (monofase 220 V) di bassa potenza
(500/1000 watt) per uso registratori di cassa o piccoli utensili. L’allaccio sarà consentito esclusivamente
con prese, cavi e/o utensili in regola con le vigenti norme di sicurezza.
Per l’allaccio è richiesto un contributo fisso di fornitura pari ad € 30,00/50,00.
ART. 8 – I prodotti diversi da quelli di cui all’art. 2, possono essere ammessi, compatibilmente con la
disponibilità di spazi, previa accettazione della domanda da parte dell’Associazione su proposta del
comitato tecnico. Per i banchi di frutta secca e altri banchi di tipo commerciale ammessi con i criteri
di cui sopra sarà applicato un contributo fisso omnicomprensivo di € 250.00 + IVA possono mentre
per i banchi mobili di gastronomia e ristoro sarà applicato un contributo fisso omnicomprensivo di
€ 350,00+IVA. L’esercizio di somministrazione dei prodotti di gastronomia è consentito solo se
svolto con autononegozio o altre strutture fisse debitamente autorizzate dalla competente autorità
sanitaria.
ART. 9 – PRENOTAZIONE. La ditta che ha interesse a partecipare alla Mostra Mercato deve farne
richiesta all’Associazione tramite l’apposita scheda distribuita dalla segreteria e scaricabile dal sito
www.agricollinamontecastrilli.it . La scheda, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta, deve
essere inviata con le modalità e nei termini in essa indicati.
Art. 10 – CONFERMA. L’Associazione, verificata la disponibilità degli spazi e la corrispondenza delle
categorie merceologiche proposte secondo le indicazioni di cui al precedente articolo 2, entro 10 giorni dal
ricevimento, comunicherà alla ditta richiedente l’esito della verifica. In caso di verifica positiva comunicherà
le modalità e le condizioni per la conferma: il settore assegnato in base alla categoria merceologica
prevalente, gli importi dovuti secondo le tariffe previste agli articoli 6, 7 e 8, le modalità e i termini di
pagamento.
La conferma della richiesta dovrà pervenire alla segreteria della Mostra Mercato entro i 15 giorni
antecedenti l’inizio della manifestazione.
Art. 11 – La ditta che abbia effettuato il pagamento delle quote richieste può rinunciare alla partecipazione,
per qualsiasi motivo, facendo pervenire alla segreteria comunicazione scritta entro i 5 giorni antecedenti
l’inizio della manifestazione. In tal caso ha diritto al rimborso dell’importo versato, detratta la somma di
cento (100) Euro a titolo “rimborso spese di gestione”.
ART.12 – Le superfici adibite ad esposizione fruiranno del servizio di vigilanza notturna dalla notte del
giorno precedente l’inizio alla notte del giorno conclusivo della manifestazione.
ART.13 – Gli espositori possono effettuare ogni forma di pubblicità visiva all’interno del proprio stand.
L’apposizione di manifesti o striscioni in luoghi diversi deve essere richiesta alla segreteria e potrà essere
autorizzata, compatibilmente con gli spazi disponibili, previo pagamento del contributo di € 30,00/mq
(trenta/00) aumentato di ulteriori € 10,00 per ogni mq. o frazione di mq. successivi al primo.
Nell’area fieristica è in funzione un impianto per la diffusione di annunci e slogan pubblicitari. Il costo per la
diffusione di pubblicità sonora è pari ad € 100,00 per tutti i tre giorni della manifestazione. Ciascun
espositore può richiedere il servizio alla segreteria della Mostra Mercato.
ART.14 – Gli espositori dovranno essere coperti da regolare assicurazione R.C. per eventuali danni
a persone o cose a loro imputabili.
ART.15 – Agli espositori di animali da cortile che espongono capi dei propri allevamenti la quota fissa di
iscrizione è ridotta del 50% (75,00 Euro) previa esibizione di idonea certificazione.
Agli espositori di bovini è garantito il rimborso spese di trasporto nella quota massima di € 35,00 più IVA a
viaggio, per ogni capo.
Per eventuali altre necessità di trasporto di animali in gruppo (ovini, suini, caprini) potranno essere
considerate forme di rimborso da concordare preventivamente.
ART.16 – L’ammissione in fiera e l’esposizione degli animali da cortile e di animali in genere deve avvenire
nel rispetto di quanto contenuto nell’ordinanza sindacale n. 44 del 21.12.1997, come successivamente
integrata, nonché di eventuali altre disposizioni delle autorità competenti.
ART.17 – Le ditte che espongono e vendono e/o somministrano prodotti alimentari debbono osservare le
norme di autocontrollo previsti dalla normativa generale e del manuale HACCP adottato da questa
associazione, che sarà messo a disposizione degli operatori interessati.
ART.17 – L’Associazione si esonera da ogni responsabilità civile e penale per danni arrecati a persone e
cose da parte degli espositori o di cose di loro proprietà.
                                                                                  p. L’ASSOCIAZIONE
                                                                           Il Presidente Riccardo Aquilini
La partecipazione ad Agricollina 2022 è soggetta al rispetto delle norme alle norme anticovid vigenti al
momento dello svolgimento. Dettagli e indicazioni saranno tempestivamente comunicate ad espositori e
pubblico mediante pubblicazione sul sito www.agricollinamontecastrilli.it e sulla pagina facebook
agricollina@montecastrillifiera.it
                                                                                 p. L’ASSOCIAZIONE
                                                                             Il Presidente Riccardo Aqulini